MCS

Cad Cam

Cad e cam , due acronimi che rappresentano uno degli aspetti maggiormente tenuti in considerazione da M.C.S.. Riteniamo che il buon funzionamento di tutti gli organi di M.C.S. sia strettamente collegato a questo ambito . Ma andiamo per ordine:


Studio metodologia:

Cad 2D

Ogni commessa che un cliente ci sottopone è per noi una sfida . Innanzitutto tempistica ma soprattutto qualitativa . Per qualità M.C.S. intende il perfetto connubio tra le esigenze e risorse del cliente con i costi di produzione , quantitativi di pezzi da produrre e longevità delle attrezzature richieste . Per questa fase riteniamo fondamentale lo scambio di opinioni, lo sviscerare le problematiche e le necessità peculiari di ogni singolo particolare . Un tavolo riunisce l'esperienza e la passione per gli stampi con le ambizioni produttive del cliente . L'affascinante mondo degli stampi propone sempre innumerevoli strade per conseguire la realizzazione di un particolare , ma cogliere l'ottimale rappresenta per M.C.S. il primo importante passo per giungere al soddisfacente risultato finale.

Simulazioni e premetodo:

Cad 3D

Spesso i particolari che ci proponete , richiedono simulazioni software o ancor più spesso , richiedono prove tecniche pratiche. Realizzando semplici utensili abbiamo conferma o meno di aver scelto la metodologia ottimale per il particolare finale oppure apre luce ad una nuova strada più efficacie qualitativamente o economicamente.

Progettazione:

Cad 2D

Dopo aver effettuato le dovute considerazione , abbiamo le idee chiare e possiamo dare inizio alla progettazione degli stampi. Da ormai quasi un decennio, M.C.S. fa affidamento sulla progettazione mediante 3D solido . Questo genere di progettazione, ormai irrinunciabile, permette immediatezza e chiarezza nel comprendere lo stampo nel suo funzionamento . Ma soprattutto sincera una perfetta simbiosi tra le lavorazioni in officina e l'ufficio tecnico . Abbiamo scelto come CAD, il software CimatronE 11.0 che ci segue dal suo esordio sul mercato fino ad oggi. Mediante questo evoluto CAD tramutiamo in oggetti 3D le idee e le esperienze che confluiscono nei progetti di stampi ed attrezzature meccaniche. Mediante interfacce di condivisione files, le progettazioni eseguite vengono gestite in officina riducendo al minimo l'utilizzo di carta ed utilizzando quindi i vari software presenti in officina.

Cam:

Cad 2D

Una volta che la progettazione è stata condivisa ed accettata dal cliente finale, i files vengono resi fruibili in officina ed è qui che M.C.S. ha investito molti anni di formazione per giungere a risultati che ne fanno un punto di forza. Ogni stazione di fresatura o EDM è affiancata da una workstation indipendente la quale, attraverso operatori qualificati genera direttamente i percorsi utensile che lavoreranno il pezzo. Tale scelta differisce dalle usuali combinazioni dove un singolo ufficio tecnico fornisce programmi all'officina ed i disegni su carta permettono le lavorazioni mancanti. In M.C.S. crediamo che nessuno meglio del singolo operatore può generare percorsi utensile più ad hoc per il macchinario in suo uso, per il tipo di pezzo da lavorare o per tutte le diverse variabili che vanno considerate durante la scelta di strategia della lavorazione. Tutto il ciclo viene supervisionato da una stretta collaborazione reciproca che mira, mediante personale addetto, a riportare sui progetti originali, ogni singola modifica o variazione generate durante le lavorazioni meccaniche. Utilizziamo la parte CAM di CimatronE V11 per percorsi utensile 3D fino agli elaborati 5 assi. Disponiamo del software WorkNC per lavorazioni 3D sia di particolari minuti che di particolari di grosse dimensioni. La maggior parte delle lavorazioni 2,5 assi viene assistita dal software PACW (S.A. Informatica) che accompagna M.C.S. dagli anni 80' e che ancora oggi, nelle sue recenti release, soddisfa i requisiti per i quali è stato designato rolex replica orologi. Tutti questi software cooperano con visualizzatori di oggetti 3D attraverso i quali ogni singola persona può disporre di tutte le informazioni necessarie alle lavorazioni (Adobe 3D Reviewer e TTF Project Review).

Documentazioni:

Cad 2D

Come ribadito spesso in questo sito , riteniamo doveroso sottolineare l'impegno di M.C.S. nel realizzare ogni singolo stampo con la garanzia di adeguare passo per passo la progettazione e la documentazione cartacea con lo stampo fisico. Questo aspetto è spesso sottovalutato o dato per scontato mentre M.C.S. dedica un grande impegno affinché nessuna informazione venga perduta strada facendo.